In questa edizione di Cersaie 2019, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, il repertorio delle collezioni ceramiche è sempre più ampio e si presenta con inediti cromatismi, formati sempre più flessibili, decori in terza dimensione oltre a geometrie con effetto tessuto. Il mondo dei rivestimenti è sempre più materico e coinvolgente e i colori hanno ampio spazio. Tante le novità in mostra, eccone una piccola selezione.
Quintessenza porta al Cersaie tre collezioni dal forte legame con la terra
A pavimento – Collezione Pigmento in gres porcellanato dai ricchi toni cromatici. Parete a destra – Collezione Dintorni, listello ceramico liscio e lucido con cornice ribassata opaca. Parete a sinistra – Collezione Modulo in gres porcellanato che per la sua consistenza materica e per le suggestioni visive ammicca al mattone forato.
Nuove collezioni di Decoratori Bassanesi
Ecco due nuove collezioni presentate al Cersaie 2019 da Decoratori Bassanesi. Rocket Collection, design Brandless studio (immagine a sinistra) dove il decoro grafico emerge dalla matericità irregolare del fondo ed è disponibile in due formati esagonale e romboidale combinabili fra di loro. Shades Collection, design Keiji Takeuchi (immagine a destra) in grès porcellanato smaltato. Piastrelle in cui è stato creato un rilievo che appare e scompare a seconda dell’angolazioni in sui si guarda con un gioco di luci e ombre create dalla loro superficie 3d.
Per la prima volta Mosaico+ presenta il gres porcellanato
L’azienda sperimenta il significato della parola “mosaico” in maniera più ampia e contemporanea. Il mosaico si trasforma in pattern, in cui ciò che percepiamo come piccolo si modifica e si moltiplica fino a dare continuità alla superficie.
Quilt, design Studio Irvine. Quilt nasce da un quadrato 9×9 cm in grès porcellanato a tutta massa incisa in maniera da separare, una volta stuccato, uno spicchio dal resto della materia.
P-saico design Studio Irvine (immagine a sinistra). Composto da frammenti di bacchette 1×3 cm di gres porcellanato montati in maniera irregolare per ottenere dei formati modulari.
Sticks design Massimo Nadalini (immagine a destra). Sticks è una collezione di listelli in grès porcellanato a tutta massa con finiture superficiali lisce o texturizzate.
Mist, design Kensaku Oshiro. PREVIEW uscirà a gennaio 2020. Ritorniamo nel mondo di Mosaico+, il vetro. Tessere con tre dimensioni differenti in vetro trasparente con superficie matt in cinque differenti colori.